SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

Dai 6 agli 11 anni

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;

sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Giacinto Gigante, 3, 80029 Sant'Antimo

  • CAP

    80029

  • Orari

    8:14

  • indirizzo

    Via Giacinto Gigante, 3, 80029 Sant'Antimo

  • CAP

    80029

  • Orari

    8:14

Contatti

Documenti

Regolamento laboratori

Regolamento laboratori scolastici: norme per sicurezza, comportamento e gestione attrezzature, promuovendo un ambiente educativo e sicuro

Piano delle attività 2023/24

Programma dettagliato: il piano delle attività scolastiche organizza eventi, visite e progetti per arricchire l'esperienza educativa degli studenti.

Curricolo d'Istituto

Guida chiara e completa: il Curricolo d'Istituto definisce obiettivi, metodologie e attività per l'apprendimento degli studenti